Plastic Pollution

I ricercatori stimano che, a partire dagli anni ’50 ad oggi, siano stati prodotti più di 8,3 miliardi di tonnellate di plastica. Circa il 60% del totale è finita in discarica o, ancora peggio, nell’ambiente. Più del 99% della plastica è stata realizzata con prodotti chimici derivati da petrolio, gas naturale e carbone – tutte risorse non rinnovabili. Di questo passo, entro il 2050, l’industria della plastica potrebbe rappresentare il 20% del consumo mondiale di petrolio, di cui gran parte poi riversata nell’ambiente.

Environmental
Targets

Plasta Rei Model

1

Rifiuti

Raccolta rifiuti e sorting presso i centri di raccolta del territorio

2

Prodotti

Realizzazione dei granuli e loro trasformazione in packaging

3

Polimerizzazione

Reazione di policondensazione tra molecole di BHET per ottenere nuovo PET

4

Depolimerizzazione

Reazione di glicolisi del PET post-consumo e ottenimento del BHET

5

Pretrattamento

Pre-trattamenti fisico-meccanico dei rifiuti per ottenere materie prime seconde

6

Mercato

Distribuzione dei prodotti nei mercati locali

ESG

Environment

Plasta Rei si è posta l’obbiettivo di aprire la strada verso un nuovo percorso nel riciclo e nella produzione di plastiche, partendo da materiali organici di scarto. Il benificio ambientale legato al modello di Business è a 360 gradi.

Social

Sin dalla nascita la Plasta Rei porta con sé una vena ed un’attenzione al sociale di primissimo rilievo; la Plasta Rei infatti è il frutto del salvataggio di oltre 100 posti di lavoro nella Provincia di Latina, promessa di speranza per le famiglie e per il territorio.

Governance

Il Gruppo, che sta ottenendo una serie di certificazioni di processo e di prodotto, sarà presto dotato della struttura 231/01. Inoltre nel 2022, ci sarà un allineamento ancora più diretto alle best practice in termini di governance.