Ricerca & Sviluppo

Plasta Rei grazie alla sua centrale attività in Ricerca & Sviluppo ha messo a punto e validato una tecnologia unica per il riciclo di plastiche post-consumo a base di Polietilentereftalato PET.
Il PET è una delle materie plastiche più comunemente utilizzate, identificata dal simbolo “1” per il Voluntary Plastic Container Coding System proposto dalla Society of the Plastics Industry nel 1988. È utilizzato specialmente nel settore delle bottiglie per bevande e nella produzione di fibre.
Il processo di riciclo sviluppato da Plasta Rei sfrutta la tecnologia del riciclo chimico. la plastica non viene trattata mediante il convenzionale riciclo meccanico, che causa una parziale degradazione del polimero dovuto al calore all’attrito, ma viene sottoposta a un ciclo di reazioni chimiche grazie alle quali il polimero torna alle molecole (monomeri) di partenza, per poi essere purificato e sottoposto di nuovo a polimerizzazione come se si partisse da materie prime vergini.
L’innovazione risiede nel fatto che il materiale, grazie a questo processo, non solo viene purificato da tutti quei contaminanti potenzialmente dannosi sia per la qualità sia per le applicazioni del prodotto, ma il materiale viene anche decolorato, senza intaccarne le proprietà chimico-fisiche-meccaniche, al contrario di quanto accade con il processo di riciclo meccanico.
Grazie al nuovo Regolamento (UE) 2022/1616, entrato in vigore il 10 ottobre 2022, relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, a seguito di parere positivo dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), Plasta Rei potrà immettere sul mercato il proprio granulo di plastica riciclata fabbricato mediante la tecnologia del riciclo chimico, ed identificato come “Novel Technology”.

File da scaricare

Relazione iniziale Plasta Rei

Ai sensi dell’art. 10, paragrafo 4 del Reg. 1616/2022 relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Rapporto periodico Plasta Rei

Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 4 del Reg. 1616/2022 relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.